Search results for " TUC"
showing 8 items of 8 documents
Forme e logiche di reciprocità in Erodoto e Tucidide
Questo studio mira ad analizzare le differenti forme e funzioni che l’etica della reciprocità assume nella cultura greca del V secolo a.C., in particolare in Erodoto e Tucidide. La reciprocità è una componente essenziale delle relazioni umane su cui la cultura greca ha elaborato una riflessione attenta. Questo principio morale costituisce una delle primarie forme di applicazione della giustizia nelle relazioni sociali; il suo ruolo si può indagare nell'ambito dei rapporti interpersonali e parimenti nelle relazioni interstatali. Si tratta di un sistema etico che ha delle radici profonde nel pensiero e nel costume greco, pertanto l'indagine su questo tema offre una chiave d'accesso privilegia…
Thuc. VI 3, 2: i Corinzi, Ortigia e Siracusa polyanthropos
2012
Nell’Archaiologhia siceliota, Tucidide presenta le notizie relative alla fondazione di Siracusa in accordo a un’ideale di brevitas che ne comprime i confini all’interno della più grande parentesi dedicata alle spedizioni calcidesi. Di Siracusa Tucidide menziona soltanto il nome del fondatore: Archia, un eraclide proveniente da Corinto e la data, in cronologia relativa, di appena un anno successivo a quella di Naxos, ricordando, inoltre, la rimozione dell’ethnos siculo dall’isola di Ortigia (di cui però non cita il toponimo) e una notazione riguardante la crescita esponenziale della popolazione siracusana compresa all’interno della mura. Attraverso una scansione in brevi dossier sui principa…
La sophrosyne dei Greci. Due saggi di L. Gernet a confronto : « La préhistoire d’une vertu morale : la “tempérance” chez les Grecs » (in Les Grecs sa…
2021
Il contributo propone la rilettura dei seguenti due saggi dello studioso francese Louis Gernet sul tema della sophrosyne: « La préhistoire d’une vertu morale : la “tempérance” chez les Grecs » (in Les Grecs sans miracle, a cura di R. Di Donato, Parigi, 1983, 48-57) e « Thucydide et l’histoire » (in Annales. Histoire, Sciences Sociales, 20/3 [1965], 570-575. The paper proposes a re-reading of the following two essays by the French scholar Louis Gernet on the theme of sophrosyne: "La préhistoire d'une vertu morale : la "tempérance" chez les Grecs" (in Les Grecs sans miracle, edited by R. Di Donato, Paris, 1983, 48-57) and "Thucydides et l'histoire" (Annales et l'histoire) and "Thucydides et l…
Sogni di gloria: un pattern narrativo in Omero, Erodoto e Tucidide
2007
Si evidenzia il rapporto di variatio-emulatio che si stabilisce tra le relazioni dialettiche intercorrenti tra Serse, Mardonio ed Artabano, riportate da Erodoto e precedenti l’invasione persiana della Grecia, e quelle tra il demos, Alcibiade e Nicia, descritte da Tucidide alla vigilia della spedizione ateniese in Sicilia. L’assenza del sogno in Tucidide, che in Erodoto permette di risolvere le divergenze di opinioni, indica la preferenza dello storico ateniese per la concettualizzazione dei motivi, delle cause e delle conseguenze degli eventi, dissacrando l’idea di una storia condizionata dal caso.
Noticias del botánico aragonés Baltasar Boldó
2018
Conocidos hoy los trabajos naturalísticos de Baltasar Boldó, traemos aquí varias noticias nuevas de su paso por la Universidad de Zaragoza y por la isla de Cuba. / Although the Naturalist work of Baltasar Boldó is already well-known, we bring new news of his stay both in the Universidad de Zaragoza and Cuba.
La parenesi bellica nella storiografia greca: prassi allocutiva e procedure compositive
2011
Nell’articolo vengono analizzate le principali questioni relative alle esortazioni ai soldati, soprattutto in relazione alle modalità pratiche di comunicazione e alla prassi di rielaborazione dei testi nelle opere storiografiche antiche. Attraverso l’analisi di alcune notazioni delle fonti in merito alle indicazioni realistiche di allocuzione alle truppe, al tema del phobos diffuso negli eserciti e alle specifiche doti richieste ai comandanti di esercito, si avanzano alcune osservazioni che giungono a posizioni in parte lontane da quelle di Mogens Herman Hansen, anche se non del tutto opposte. Lo studioso danese ritiene infatti che la maggior parte dei discorsi parenetici sia da ritenersi p…